Mese: Febbraio 2026
Presentato il Progetto “Dalla Ricerca alla Didattica: una nuova prospettiva per le STEM e la parità di genere”
Dopo i saluti della prof.ssa Candida Milone, Prorettrice alla Didattica (in collegamento da remoto), della prof.ssa Paola Dugo, Prorettrice alla Ricerca, e della prof.ssa Marina Trimarchi, Prorettrice alla Terza Missione, sono intervenuti anche la prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino, Delegata della Rettrice alla Promozione e allo sviluppo dell’offerta formativa sul territorio, il prof. Dario De Salvo, docente di Storia della pedagogia e dell’educazione, il prof. Leon Zingales, Provveditore agli Studi di Messina, e la prof.ssa Giuseppina D’Aguì, Coordinatrice del progetto. L’incontro è stato moderato dalla prof.ssa Consuelo Celesti.
Pubblicata la procedura per l’affidamento dei lavori alla Casa dello studente “Matteo Bottari”
Il team MEB per il quarto anno consecutivo alla Monaco Energy Boat Challenge
Il team Messina Energy Boat (MEB), nato nel 2022 all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Messina, ha ottenuto l’approvazione del proprio progetto, conquistando, per il quarto anno consecutivo, l’ammissione alla 13ª edizione della Monaco Energy Boat Challenge, l’evento internazionale dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel settore nautico. La prestigiosa competizione internazionale si svolgerà dall’8 all’11 luglio 2026 presso lo Yacht Club di Monaco ed il team MEB gareggerà nella categoria Energy Class.
L’Aula Magna del Rettorato ha ospitato il Dibattito referendario “Ragioni a confronto”
Si è svolto nell’Aula Magna dell’Università di Messina il Dibattito referendario “Ragioni a confronto”. I lavori sono stati inaugurati dai saluti istituzionali della prof.ssa Giovanna Spatari (Rettrice), della dott.ssa Olga Tarzia (Presidente del Tribunale di Messina), del dott. Antonio D’Amato (Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Messina), del dott. Andrea La Spada (Presidente GES Messina), dell’avv. Giovanni Arena (Vicepresidente COA di Messina) e dell’avv. Bonaventura Candido (Responsabile Distrettuale Comitato Sì UCPI).
Inaugurata la terza edizione di STEM by UniME
Dal 4 all’11 febbraio la terza edizione di STEM by UniME
Nella settimana dal 4 all’11 febbraio 2026, torna l’appuntamento con “Settimana Nazionale delle Discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche” e diverse iniziative – rivolte agli alunni delle Scuole del territorio – verranno organizzate dai docenti delle discipline STEM dell’Università di Messina. Le attività, inserite all’interno del ricco cartellone della terza edizione di STEM by UniME, consisteranno in laboratori, esposizioni, seminari e workshop, da tenersi presso le scuole o presso i locali dell’Ateneo, come descritto nel programma allegato.
