Presentata in Sala Senato la decima edizione del “Giro dei 2 mari con Marzia”

Comunicato n. 19
Si è tenuta stamane, nella Sala Senato dell’Università di Messina, la presentazione ufficiale della decima edizione del “Giro dei 2 Mari con Marzia”, manifestazione cicloturistica che si svolgerà il 20, 21, 22 e 23 maggio con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche e mentali che emarginano i diversamente abili e, al contempo, promuovere il turismo lento e sostenibile.

Pubblicato

Presentato il Progetto “Dalla Ricerca alla Didattica: una nuova prospettiva per le STEM e la parità di genere”

Comunicato n. 18
L’Aula Magna del Rettorato ha ospitato l’evento di presentazione del Progetto “Dalla Ricerca alla Didattica: una nuova prospettiva per le STEM e la parità di genere”. All’iniziativa hanno preso parte gli Istituti scolastici, le autorità accademiche e istituzionali.
Dopo i saluti della prof.ssa Candida Milone, Prorettrice alla Didattica (in collegamento da remoto), della prof.ssa Paola Dugo, Prorettrice alla Ricerca, e della prof.ssa Marina Trimarchi, Prorettrice alla Terza Missione, sono intervenuti anche la prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino, Delegata della Rettrice alla Promozione e allo sviluppo dell’offerta formativa sul territorio, il prof. Dario De Salvo, docente di Storia della pedagogia e dell’educazione, il prof. Leon Zingales, Provveditore agli Studi di Messina, e la prof.ssa Giuseppina D’Aguì, Coordinatrice del progetto. L’incontro è stato moderato dalla prof.ssa Consuelo Celesti.

Pubblicato

Pubblicata la procedura per l’affidamento dei lavori alla Casa dello studente “Matteo Bottari”​

Comunicato n. 17
L’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario e l’Università degli Studi di Messina esprimono forte soddisfazione per la pubblicazione, da parte dell’Ufficio Regionale di Committenza (ex UREGA), della procedura per l’affidamento dei lavori di completamento, rifunzionalizzazione ed efficientamento energetico della Casa dello Studente “Matteo Bottari” di Via Cesare Battisti, per un importo complessivo di oltre undici milioni di euro. La scadenza della presentazione delle offerte è prevista il 4 marzo, mentre l’apertura delle stesse si svolgerà il 6 marzo 2026. Nel dettaglio, l’appalto, pubblicato anche sul sito istituzionale dell’ERSU Messina, prevede la redazione della progettazione esecutiva e la realizzazione di lavori di restauro, ristrutturazione, efficientamento energetico mediante interventi di tipo edile e la realizzazione di impianti elettrici e di climatizzazione. Inoltre, sono previsti nuovi arredi e l’istallazione di nuovi impianti antincendio e fotovoltaici.

Pubblicato

Il team MEB per il quarto anno consecutivo alla Monaco Energy Boat Challenge

Comunicato n. 16

Il team Messina Energy Boat (MEB), nato nel 2022 all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Messina, ha ottenuto l’approvazione del proprio progetto, conquistando, per il quarto anno consecutivo, l’ammissione alla 13ª edizione della Monaco Energy Boat Challenge, l’evento internazionale dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel settore nautico. La prestigiosa competizione internazionale si svolgerà dall’8 all’11 luglio 2026 presso lo Yacht Club di Monaco ed il team MEB gareggerà nella categoria Energy Class.

Pubblicato

L’Aula Magna del Rettorato ha ospitato il Dibattito referendario “Ragioni a confronto”

Comunicato n. 15

Si è svolto nell’Aula Magna dell’Università di Messina il Dibattito referendario “Ragioni a confronto”. I lavori sono stati inaugurati dai saluti istituzionali della prof.ssa Giovanna Spatari (Rettrice), della dott.ssa Olga Tarzia (Presidente del Tribunale di Messina), del dott. Antonio D’Amato (Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Messina), del dott. Andrea La Spada (Presidente GES Messina), dell’avv. Giovanni Arena  (Vicepresidente COA di Messina) e dell’avv. Bonaventura Candido (Responsabile Distrettuale Comitato Sì UCPI).

Pubblicato

Inaugurata la terza edizione di STEM by UniME

Comunicato n. 14
L’Aula Magna del Rettorato ha ospitato la Tavola rotonda  “Scienza: sostantivo femminile”, una delle iniziative inserite nella rosa di attività della prima giornata dedicata alla “Settimana Nazionale delle Discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche”, che sino all’11 febbraio vedrà coinvolti i Dipartimenti ed i docenti delle discipline STEM. Gli appuntamenti, incardinati all’interno del ricco cartellone della terza edizione di STEM by UniME e rivolti agli alunni delle Scuole del territorio, consisteranno in laboratori, esposizioni, seminari e workshop che si terranno presso i locali scolastici o dell’Ateneo.

Pubblicato

Dal 4 all’11 febbraio la terza edizione di STEM by UniME

Comunicato n. 13

Nella settimana dal 4 all’11 febbraio 2026, torna l’appuntamento con “Settimana Nazionale delle Discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche” e diverse iniziative – rivolte agli alunni delle Scuole del territorio – verranno organizzate dai docenti delle discipline STEM dell’Università di Messina. Le attività, inserite all’interno del ricco cartellone della terza edizione di STEM by UniME, consisteranno in laboratori, esposizioni, seminari e workshop, da tenersi presso le scuole o presso i locali dell’Ateneo, come descritto nel programma allegato.

Pubblicato

Le Olimpiadi della Chimica puntano sulla Sicilia, Messina candidata a ospitare nel 2028 i migliori talenti mondiali della scienza

Comunicato n. 12
Potrebbero sfidarsi a Messina nel 2028 i migliori giovani chimici del pianeta. La candidatura italiana per ospitare la 60ª edizione delle Olimpiadi Internazionali di Chimica ha superato il primo decisivo ostacolo: J. L. Kiappes, presidente della Steering Committee delle IChO, ha comunicato ufficialmente alla Società Chimica Italiana e all’Università di Messina l’accettazione della proposta di Messina come sede della competizione più prestigiosa al mondo per studenti delle scuole superiori.
Pubblicato