Si terrà venerdì 6 dicembre, alle ore 15.30, presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti un pomeriggio di studio, organizzato d’intesa con la Sezione di Oftalmologia del Dipartimento di Scienze sperimentali medico-specialistiche e odontostomatologiche dell’Ateneo, per onorare i cento anni dalla nascita del prof. Gaspare Oscar Alagna, illustre Clinico, già Aiuto di Clinica oculistica dell’Università di Messina, Primario del Reparto di Oculistica dell’Ospedale Margherita e Socio dell’Accademia dei Pericolanti.
Dopo i saluti del Rettore, prof. Pietro Navarra, del prof. Emanuele Scribano, Prorettore Vicario e del prof. Giuseppe Romeo, Direttore della Classe di Scienze Medico Biologiche dell’Accademia, il dott. Francesco Beccaria, già Primario di Oculistica dell’Ospedale di Locri, terrà la commemorazione, mentre il prof. Carlo Attilio Squeri interverrà sul tema “Il Diabete oculare oggi”. Subito dopo relazioneranno i professori Domenico Cucinotta, Pasquale Aragona, Costantino J. Trombetta e la dott.ssa Anna Maria Roszkowska.
A conclusione dei lavori verrà consegnato un premio di studio istituito per sostenere la formazione di uno specializzando messinese in Oftalmologia.