AL VIA IL CORSO “ESPLORATORI DELLA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO”

Pubblicato Categorie: Comunicati Stampa Anni Precedenti, Comunicati Stampa Università di Messina Taggato , , ,
Comunicato n. 252

Lunedì 15 ottobre , alle ore 10, avrà inizio, presso l’Aula Magna dell’Ateneo peloritano il corso di formazione “Esploratori della comunicazione del rischio”.

L’Università di Messina, in partenariato con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, avvia un laboratorio creativo multidisciplinare interfacoltà per formare giovani operatori sulla comunicazione del rischio nelle aree industriali e urbane.

L’obiettivo è la creazione di un Masterplan per la Comunicazione del Rischio, ovvero una serie di linee guida che possano essere facilmente utilizzate dagli amministratori dei territori, così come dagli enti preposti alla comunicazione delle azioni di prevenzione e gestione del rischio, per comunicare con le comunità locali in modo efficace e puntuale.

Il Corso vuole essere una occasione di formazione professionale per  giovani interessati a fare un’esperienza concreta nell’ambito della comunicazione del rischio, ad arricchire il loro percorso didattico, a stimolare la creazione di ulteriori progetti di comunicazione ambientale sul territorio.

Il laboratorio creativo si svolgerà nel periodo compreso tra il 15 ottobre ottobre e dicembre di quest’anno. Le azioni sopra descritte saranno elaborate nel corso di 10-12 incontri (articolati in 6-7 settimane circa) effettuati presso l’Università di Messina con un gruppo di studenti selezionati delle lauree specialistiche e dell’ultimo anno delle lauree triennali, interessati ad effettuare una esperienza con valenza professionale sul campo, condotta con le modalità e le tempistiche di una agenzia di comunicazione.

Sono stati ammessi al Corso 57 studenti che intendono arricchire le proprie competenze ricoprendo i ruoli di “direttore creativo/account”, “copy”, “grafico”, “pianificatore media” all’interno di singoli gruppi di lavoro. L’esperienza si concluderà con la redazione e la consegna del Masterplan sopra menzionato.

L’iniziativa si inserisce nel novero delle attività previste dal progetto “Direttiva Seveso: Supporto di Informazioni alla popolazione. Analisi multi rischio nelle aree industriali”, promosso da ANCITEL S.p.A. (la società dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – che supporta gli enti locali nella gestione dei processi di innovazione) e sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Speciale “Aree ad elevato rischio di crisi ambientale” della Regione Sicilia.