Ha fatto rientro a casa l’UniMe Sailing Team reduce dalla prestigiosa partecipazione alla Fincantieri Cup, nell’ambito della Barcolana 2016. L’equipaggio dell’Università di Messina, che ha sfidato nel Golfo triestino quelli degli Atenei di Genova, La Spezia, Zagabria, Lubiana, Fiume, Trieste, dell’Accademia di Livorno e dell’Istituto nautico di Trieste, era composto dagli allievi Roberto Lo Giudice, Mauro Prestipino, Carlo Alberto Ricciardi e Fabio Schifilliti e dal Team Manager Prof. Filippo Cucinotta.
Grande soddisfazione ha voluto esprime il Prof. Eugenio Guglielmino, Prorettore ai servizi agli studenti e Responsabile dell’iniziativa per l’Università di Messina, per il ruolo che, ancora una volta, ha ricoperto il nostro Ateneo in un evento internazionale, confermando il prestigio e la visibilità che la nostra scuola di Ingegneria può vantare. Il Prof. Guglielmino, che ha portato gli allievi in cinque edizioni di Mille e una vela per l‘Università, ha inoltre voluto sottolineare il momento fondamentale che le manifestazioni sportive universitarie rivestono nella formazione dei ragazzi, consentendo di trasmettere, oltre a quelli tecnici, valori essenziali come la lealtà, il rispetto dell’altro e quello delle regole.
La manifestazione velica, svoltasi nell’impressionante cornice delle 1800 barche che hanno affollato il Golfo per due giorni, ha visto primeggiare l’equipaggio sloveno, con Trieste e Fiume a chiudere il podio.