Si terrà, mercoledì 27 marzo alle ore 15, presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, la giornata inaugurale della prima edizione del Corso di Perfezionamento in “Consulente di Fiducia: strumenti di prevenzione e contrasto al fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro”. La Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, dopo i saluti istituzionali, illustrerà le attività che saranno oggetto di approfondimento in quello che è il primo percorso nel Sud Italia in merito alla formazione di questa figura professionale. Durante l’incontro interverrà, inoltre, la Consulente di Fiducia dell’Ateneo, dott.ssa Mariella Crisafulli.
L’obiettivo specifico del Corso – diretto dalla prof.ssa Giovanna Spatari – è quello di formare i Consulenti di Fiducia nei confronti di competenze trasversali, dalla capacità di ascolto sino a quella in grado di identificare precocemente situazioni di potenziale pericolo. Particolare rilievo verrà riservato agli strumenti di garanzia, prevenzione e intervento per la tutela e il rispetto dei valori contenuti nei Codici Etici e nel Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie morali e sessuali e il loro consequenziale contrasto. Tra le altre cose, i corsisti potranno acquisire o perfezionare le competenze utili in funzione dei differenti contesti lavorativi, poi ancora, le conoscenze necessarie alla gestione delle controversie lavorative e assimilare informazioni operative specifiche in tema di stress da lavoro correlato, mobbing, benessere organizzativo.
Alle ore 17, i corsisti saranno coinvolti nella prima delle attività di laboratorio interattivo (learning by doing) del Corso assistendo alla proiezione del corto “Omayma” promossa dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università peloritana.