E’ attivo il nuovo portale di E-learning dell’Università di Messina (http://elearning.unime.it). Esso nasce dall’esigenza, a seguito della promulgazione del nuovo Statuto e della recente costituzione dei nuovi Dipartimenti, di fornire uno strumento multimediale integrato che eroghi la nuova offerta didattica on-line di Ateneo e la renda fruibile mediante la più ampia varietà di dispositivi (PC, smartphone, tablet) connessi alla rete.
Il nuovo portale, realizzato nell’ambito di una collaborazione tra il personale Tecnico dell’ex Facoltà di Ingegneria e dell’Area Infrastrutture e Sistemi ICT del CECUM, è frutto di un lavoro progettuale e implementativo che ha recepito le numerose segnalazioni formulate nel tempo dalla comunità degli utilizzatori e man mano messe a punto attraverso una roadmap condivisa.
Il sistema è in grado di supportare il più ampio spettro di modelli formativi e di comunità, al tempo stesso consente e favorisce opportunità di interoperabilità, integrazione e gestione che sono parte fondamentale dello sviluppo di un moderno e completo sistema di formazione.
Particolare attenzione è stata rivolta a garantire la massima integrazione con gli altri sistemi informativi e servizi dell’Ateneo, in primo luogo con il nuovo Portale d’Ateneo di prossima pubblicazione e con il sistema di Segreteria Studenti ESSE3.
Il nuovo portale dà accesso a una serie di funzionalità a supporto della didattica, tra cui la creazione e gestione di forum di discussione, suddivisi per Dipartimento e singolo corso di Laurea, la presentazione dell’Offerta formativa di Ateneo (tutti gli insegnamenti previsti per l’A.A. corrente hanno un proprio spazio online dove è possibile scaricare i materiali del corso e partecipare ad attività collaborative come test di autovalutazione ed esercizi online), la pubblicazione e visualizzazione di news (per seguire in tempo reale la vita della comunità accademica) e la gestione di corsi di formazione per il personale.
Il portale, oltre allo standard SCORM per i learning-objects, supporta diversi formati per il materiale didattico da pubblicare (pdf, word, power point, excel, flash, formati immagine, audio/video, streaming).
Per accedere al portale si utilizzano le credenziali del sistema di Gestione Accessi Integrata di Ateneo (GAIA) e quindi non è necessaria ulteriore registrazione da parte di docenti e studenti che trovano la piattaforma funzionale e preconfigurata fin dal primo login.
I vecchi portali di E-Learning di Facoltà saranno disponibili per la consultazione fino al 30 Aprile 2013.