L’Università degli Studi di Messina, coordinatrice del consorzio MEDNIGHT, composto da partners provenienti da 8 diversi paesi del Mediterraneo, presenterà la mostra “Le Marie Curie del Mediterraneo” il prossimo 6 settembre, alle ore 10.30, presso l’atrio del Rettorato. L’inaugurazione della mostra avrà luogo contemporaneamente ad Alicante (Spagna), Milano e Messina (Italia), Monastir (Tunisia), Istanbul (Turchia), Nicosia (Cipro) e Cazin (Bosnia) il 6 settembre e a Xanti e Atene (Grecia) l’8 settembre.
“Le Marie Curie del Mediterraneo” celebra le vite e i risultati delle scienziate e ricercatrici della regione del Mediterraneo che hanno ricevuto le prestigiose borse di studio Marie Curie dell’Unione Europea e/o hanno contribuito ad esse attraverso il loro lavoro. La mostra è una raccolta di 29 pannelli che offrono una visione intima di ciascuna di loro. Ogni pannello include una biografia che descrive la loro carriera partendo dall’infanzia, e le motivazioni agli studi universitari e ai risultati professionali. Questi diversi background riflettono la ricchezza della regione mediterranea. Inoltre, evidenzia l’impatto delle borse Marie Curie sulle loro carriere e offre uno sguardo sui loro hobby e sulla vita familiare.
“Le Marie Curie del Mediterraneo”, tradotta in nove lingue ed esposta in diversi paesi europei, asiatici, africani e americani, rappresenta scienziate e ricercatrici di 22 paesi, di cui 19 mediterranei. Questa portata globale sottolinea i valori condivisi e le aspirazioni della comunità scientifica. I suoi obiettivi principali sono ispirare le generazioni più giovani, evidenziare la ricchezza culturale e il talento scientifico della regione mediterranea e aumentare la visibilità delle donne nella scienza e nella ricerca.
MEDNIGHT invita i cittadini a scoprire e celebrare le storie di queste straordinarie donne visitando la mostra progettata da El Caleidoscopio e dalla Marie Curie Alumni Association, partner del consorzio MEDNIGHT e finanziata dal programma MSCA dell’Unione Europe.