Il Rettore Cuzzocrea: “uno stimolo a lavorare sempre con maggiore impegno. Grazie a tutta la comunità accademica”
E’ stata pubblicata la prestigiosa classifica THE del “World University Rankings by Subject” 2021; l’Università di Messina si è classificata per la prima volta tra le migliori 400 università al mondo per Ingegneria (fascia 301-400 al mondo e 11° in Italia) e per Psicologia (fascia 301—400 al mondo e 9° in Italia).
L’Ateneo, inoltre, è rientrato tra le prime 500 università al mondo per le discipline legate alla medicina e alla salute (“Clinical, Pre- clinical & Health” fascia 401-500 al mondo e 14° in Italia), scienze biologiche (“Life Sciences”, fascia 401-500 e 15° in Italia) e scienze informatiche (“Computer Science”, fascia 401-500 al mondo e 14° in Italia); UniMe si classifica, inoltre, tra le prime 800 su 3000 università valutate, per le scienze naturali (“Physical Sciences”) e per le scienze umanistiche (“Arts & Humanities”).
“Come ho già avuto modo di dire commentando altre classifiche precedenti – ha dichiarato il Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea- sapere che il nostro Ateneo, sulla base di indicatori molto precisi, è classificata tra le migliori università del mondo rappresenta uno stimolo per lavorare con maggiore passione e impegno. In un momento difficile per la nostra società, la Comunità Accademica,sta dando il massimo per garantire agli studenti e al territorio il miglior servizio. La crescita degli iscritti del 10% e queste attestazioni sulla qualità della ricerca e della didattica a livello internazionale certamente ci confortano e nel contempo ci stimolano a fare sempre meglio”.
La classifica disciplinare di Times Higher Education basa i suoi risultati su parametri legati alla produzione scientifica del corpo docente, qualità didattica, rapporti con le aziende e internazionalizzazione (maggiori informazioni sulla metodologia possono essere trovati qui: https://www.timeshighereducation.com/sites/default/files/breaking_news_files/the_2021_world_university_rankings_methodology_24082020final.pdf).