Si avvia verso il completamento la riforma della procedura di calcolo e pagamento delle tasse universitarie. Da oggi, infatti, tutti i C.A.F. (Centri Assistenza Fiscale) interessati potranno convenzionarsi con l’Università di Messina per semplificare le fasi di assistenza agli studenti, compilazione, raccolta e trasmissione telematica dei dati relativi alle dichiarazioni sostitutive uniche, ai fini delle certificazioni ISEE/ISEEU.
I C.A.F. che intendono sottoscrivere la convenzione dovranno compilare il modulo disponibile sul sito www.unime.it e contattare la Direzione Servizi Didattici, attraverso l’indirizzo mail sstrano@unime.it o i numeri di telefono 090-6768350 o 090-6768521. Verranno così fissati un appuntamento e le modalità per la sottoscrizione della convenzione.
Una volta che la convenzione diventerà operativa, il C.A.F. verrà inserito in un apposito elenco che sarà pubblicato e aggiornato nell’area “Studenti” del sito Unime.
Da quel momento, gli iscritti all’Ateneo potranno usufruire del servizio. Grazie al nuovo sistema, gli studenti per calcolare la tassa a saldo/conguaglio dovranno recarsi presso uno dei C.A.F. convenzionati, entro il 31/12/2014, fornendo i dati di reddito del proprio nucleo familiare (anno 2013). A quel punto, sarà direttamente compito del C.A.F. trasmettere telematicamente i dati all’Ateneo, che provvederà al calcolo della tassa e aggiornerà la pagina personale dello studente.
Ricordiamo che la tassa a saldo/conguaglio va pagata secondo queste scadenze:
– in rata UNICA: 1 giugno 2015;
– in tre rate: 31 marzo, 1 giugno e 31 luglio 2015.