Si è svolta oggi nell’Aula Magna dell’Ateneo, l’Inaugurazione dell’Anno Accademico Studentesco intitolato “L’Università che vorrei”, organizzata dall’Associazione Universitaria “Atreju – La Compagnia degli Studenti” per festeggiare il 10° anniversario della sua fondazione.
Nel corso dell’incontro, presentato dallo studente Atreju, Antonio De Domenico, sono state analizzate le problematiche dell’Università. Dopo la proiezione del video-spot “L’Universitá che vorrei”, è intervenuto il Prorettore alla Gestione delle risorse finanziarie, prof. Michele Limosani, sottolineando che l’Università deve impegnarsi a creare occasioni di scambio e confronto con gli studenti e ha augurato che simili opportunità si ripetano.
Il prof. Stefano Agosta è intervenuto su “Didattica e ricerca, la produzione dell’Universitá”, mentre lo studente, Giuseppe Zampaglione ha approfondito il tema dell’internazionalizzazione.
Subito dopo, Marco Antonio De Pasquale ha parlato delle prospettive occupazionali offerte dalla nostra universitá , mentre “Lavoro e impresa nel mercato europeo” e “Soluzioni d’impresa nel mercato del Mezzogiorno” sono stati i temi trattati rispettivamente dal Prof. Dario Latella, docente di Diritto Commerciale e dal Prof. Maurizio Lanfranchi, docente di Economia e Politica Agraria.
Domenico Mazza e Andrea Santalco hanno poi parlato della situazione attuale e delle prospettive di miglioramento di biblioteche ed aule studio e della Casa dello Studente mentre il Questore, dott. Carmelo Gugliotta, è intervenuto sul tema “Universitá come scuola della legalitá”.
A conclusione della giornata è stato premiato l’ ex-studente Pierpaolo Ruello.
I festeggiamenti si concluderanno domani, 27 Novembre, con un Concerto d’Ateneo presso la Scalinata del Rettorato, durante il quale a partire dalle 21 si esibiranno band composte da studenti universitari; sarà un’occasione per aprire le porte dell’ università agli studenti, un modo per ravvivare lo spirito di appartenenza e l’ aggregazione intorno all’ istituzione universitaria.