Affollatissima oggi la prima edizione del “Job Day. Il lavoro in piazza”, una iniziativa, promossa dal COP (Centro di Orientamento e Placement), presieduto dal prof. Dario Caroniti, dal C.A.R.E.C.I., presieduto dal prof. Signorino Galvagno e la Fondazione dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con la Fondazione studi che vede l’attuazione di un protocollo di intesa fra i Consulenti e l’Università di Messina, finalizzato alla promozione e realizzazione di interventi nell’ambito del Placement.
Nei desk delle aziende presenti, i giovani hanno la possibilità di incontrare imprenditori e rappresentanti del mondo del lavoro, ai quali lasciare il proprio curriculum con lo scopo di avviare venti tirocini formativi retribuiti.
Tra le principali figure richieste: assistente amministrativo, esperto comunicazione, educatore professionale, esperto taglio al plasma, esperto settore di sicurezza, ricercatore analista sviluppatore, grafico designer web, tecnico informatico, esperto marketing.
“Il Placemente di Ateneo- ha detto il prof. Dario Caroniti, Presidente del COP- ha già ottenuto grandi risultati negli ultimi anni, in particolare nell’ultimo periodo. Parliamo di oltre 400 contratti di tirocinio e di circa 20 contratti di apprendistato a tempo Indeterminato, che sono stati promossi dall’Ateneo tramite il sistema dei colloqui e dell’analisi dei curriculum. Risultati che evidenziano una scelta dell’Università di Messina, che è quella di mettere sempre più in relazione il mondo del lavoro, le aziende operanti sul territorio, con i nostri laureati”.
“Quest’iniziativa – ha spiegato Carlo Maletta Presidente dei Consulenti del lavoro – ha lo scopo di individuare un collocamento mirato attraverso un confronto diretto tra domanda ed offerta per favorire il mercato occupazionale. Auspichiamo che tutti i contratti posti in essere possano trasformarsi in rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Investire sul proprio territorio in termini di formazione può rappresentare oggi un valido sistema per incrementare lo sviluppo dell’economia locale.”
Presso il Chiostro di Piazza Antonello, inoltre, è stato allestito anche un apposito spazio dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro dove, alla presenza del Presidente Mauro Capitanio e del Direttore Enrico Limardo, gli incaricati hanno inserito i profili dei giovani nella banca dati nazionale della Fondazione Lavoro, rendendoli così disponibili a livello nazionale.