Tornano i laboratori di UniversiTeatrali, dedicati alle arti performative, con sei appuntamenti mirarti alla scoperta del teatro di improvvisazione.
Martedì 15 ottobre, alle 17, presso l’Aula 6 del Dipartimento di Scienze Cognitive di via Concezione n. 6 a Messina, il maestro Antonio Lo Presti terrà il primo incontro/audizione tra gli studenti dell’Ateneo messinese interessati ad intraprendere un affascinante viaggio nei percorsi dell’interpretazione all’improvvisa, secondo la tradizione della Commedia dell’Arte.
Lo Presti ha fondato nel 1975 con Beppe Randazzo il gruppo ”Daggide” con il quale ha lavorato ininterrottamente per 22 anni dedicandosi alla produzioni di messe in scena, alla conduzione di laboratori teatrali, ma sopratutto alla ricerca sull’improvvisazione studiandone un metodo didattico con regole che governassero l’agire recitativo e creativo.
Gli incontri con gli studenti si terranno nel mese di ottobre alle ore 17.30 dei giorni 16, 18, 22, 23, 25 e la partecipazione produrrà per loro i crediti per le “altre attività” indicati nei propri piani di studio.