On line il nuovo portale dell’Università di Messina

Pubblicato Categorie: Comunicati Stampa Anni Precedenti, Comunicati Stampa Università di Messina Taggato , ,
Comunicato n. 88

E’ on line da oggi il nuovo portale dell’Università di Messina (www.unime.it), con una nuova veste grafica e tante innovazioni.

La nuova versione è stata presentata oggi nella Sala Senato dell’Ateneo Peloritano, in occasione della Conferenza stampa sulla Rassegna dell’Orientamento Universitario.

Anche l’Università di Messina si adegua ai migliori standard tecnologici, offrendo a tutta la comunità accademica, ma anche ai diversi visitatori interessati, un unico punto di accesso, omogeneo e ben strutturato, a tutte le informazioni istituzionali.

I punti di forza sono sicuramente l’elevato livello di integrazione e la possibilità di fruire in modo semplice ed intuititivo delle diverse sezioni web, con una navigazione semplificata ed orientata all’utente.

Questa prima versione rappresenta un punto di partenza che consentirà, con il contributo di tutti, di migliorare ulteriormente gli standard qualitativi, facendo recuperare all’Ateneo messinese il ruolo di leadership in ambito web.

Il Rettore, prof. Francesco Tomasello, ha sottolineato che  “il nuovo sito è stato realizzato secondo i più recenti standard tecnologici per l’attuazione di un nuovo importante passo verso l’innovazione tecnologica dell’Università di Messina” .

Il prof. Francesco Pira , Delegato alla Comunicazione, ha poi detto che   “il nuovo portale rappresenta la sintesi di un fruttuoso lavoro di gruppo composto da docenti, personale amministrativo ed esperti,  che ha avuto in alcune fasi anche l’apporto (sull’analisi dei bisogni) degli studenti.

Anche la proiezione internazionale del nuovo strumento di comunicazione dell’Ateneo è notevole  con il potenziamento delle pagine in lingua inglese. Nei progetti , vista la naturale vocazione mediterranea della nostra università, anche una versione in lingua francese e araba. Vedere il nuovo portale on line per tuttti coloro che ci hanno lavorato e creduto è stata una piacevole emozione”.

Il nuovo portale è realizzato da un gruppo di lavoro formato da docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti, coordinato dal prof. Francesco Pira, Delegato alla Comunicazione, dall’ing. Umberto Ruggeri, Responsabile del Settore Servizi ICT di Ateneo,  subentrato al dott. Melchiorre Monaca, adesso responsabile dei Sistemi informativi presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ; del gruppo permanente di sviluppo sistemistico  fanno parte anche il  dott. Riccardo Uccello, Responsabile dell’Area ICT del Cecum, l’ing. Francesco La Rosa, il dott. Fabrizio La Rosa, la dott. ssa Roberta Maisano il sig. Fabio Sfuncia, e il sig. Salvatore Todaro; per i contenuti, il dott. Roberto Familiari, il dott. Massimo Lombardo e la dott.ssa Valeria Ruggeri. La versione in inglese invece è stata realizzata dal dott. Giuseppe Lucchese, dalla dott.ssa Francesca Pollicino e dal sig. Orazio Papa del Settore Relazioni internazionali dell’Ateneo; il dott. Giovanni Pirrotta si è occupato dell’integrazione dei contenuti del sito con i social network.

Il sito rappresenta una notevole evoluzione rispetto alla precedente versione, secondo la logica di sviluppo dei siti web dinamici che prevede la separazione tra contenuti e struttura delle pagine web. Il nuovo portale contiene tutte le informazioni relative all’attività istituzionale dell’Ateneo e prevede anche apposite sezioni web per i nuovi dipartimenti, utili per l’attività di supporto alla didattica ed alla ricerca.

Ecco di seguito le principali caratteristiche del nuovo portale :

– Adeguamento secondo gli standard nazionali e internazionali

– Disponibilità di una versione del portale in lingua inglese

– Rinnovamento non solo dal punto di vista estetico:

– Separazione tra struttura e contenuti

– Suddivisione in 6 macro aree per poter reperire più velocemente l’informazione

– Integrazione dei principali siti di strutture/uffici presenti in Ateneo (work in progress)

– L’informazione è pubblicata sul portale dall’entità che l’ha prodotta – Nuove sezioni web relative ai nuovi dipartimenti

– Integrazione delle basi dati esistenti:

 – CSA – Carriere e Stipendi (Organizzazione di Ateneo, Rubrica di    Ateneo)

 – ESSE3 – Carriere Studenti (Offerta Didattica, E-Learning)

 – Cineca – (Curriculum Docenti)

 – Integrazione con il portale di E-Learning (gli avvisi per la didattica inseriti nel portale di E-Learning vengono riportati in automatico nei rispettivi ‘box avvisi’ sulle Home Page dei Dipartimenti ; navigando l’offerta didattica è possibile arrivare al link diretto dell’insegnamento presente sul portale E-Learning)

– Accesso con utenza unica a tutti i servizi dell’Ateneo: docenti, personale T.A., studenti (l’utente attraverso l’uso di credenziali uniche ha la possibilità di accedere a tutti i servizi online: E-Mail, WiFi, E-Learning, Carriere Studenti, Consultazione cedolino stipendiale, Resoconto delle timbrature, Pubblicazione dei contenuti sul portale

– Flessibilità e Scalabilità (è possibile cambiare l’aspetto grafico del portale con un sforzo minimo e senza perdere nessun contenuto; inoltre è possibile modificarlo e adattarlo in base a nuove esigenze degli uffici o a nuove disposizioni di legge)

– Integrazione con i principali social network (work in progress; possibilità di  decidere quali feed di notizie debbano essere postati(replicati) sui social network; in questo modo l’utente sottoscrivendo la pagina del social può rimanere costantemente informato)

 -Realizzato sfruttando software Open Source quindi a costo zero (il lavoro è stato realizzato durante il normale orario di servizio).