Si è svolta presso la Sala Senato dell’Ateneo una conferenza stampa per la presentazione della Rassegna “Leggere il presente”, organizzata dall’Università di Messina, dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti e da da Taobuk.
All’incontro sono intervenuti il Rettore, prof. Pietro Navarra ed il Presidente Taobuk, dott.ssa Antonella Ferrara.
“La collaborazione con Taobuk, come testimonia questo evento, si sviluppa – ha detto il Rettore – ben oltre la rassegna di Taormina. Oggi presentiamo cinque incontri, con altrettanti autori contemporanei, che ci coinvolgono attraverso la scrittura per regalarci una chiave di lettura del presente e del futuro. Sono grato alla dott.ssa Ferrara per l’impegno profuso in questa iniziativa e nella scelta degli scrittori, e non è detto che non si aggiungano ulteriori sorprese. Queste manifestazioni fanno bene alla città perché contribuiscono allo slancio culturale di tutto il territorio”.
“Sono orgogliosissima della partnership con l’Ateneo – ha detto la dott.ssa Ferrara – con il quale ormai da tempo il rapporto è molto forte. La Rassegna ha lo scopo di proporre incontri grazie al concorso di autorevoli rappresentanti del mondo della letteratura e del giornalismo, al fine di affrontare in maniera sinottica il tema fondativo della rassegna stessa: la capacità e le risorse per guardare al presente, discernendo punti di vista e analisi contrapposte con un adeguato grado di consapevolezza”.
Per meglio evidenziare le interconnessioni tra presente e passato, eredità e azioni programmatiche, si è pensato di proporre autori che, con il loro sguardo e la loro analisi, fossero animati da una visione prospettica che rispondesse alla domanda: da dove veniamo, chi siamo, quale mondo abitiamo, quale intendiamo costruire.
La letteratura, quindi, nello spirito di Taobuk, si fa occasione di dibattito e di ricerca volta a comprendere il nostro presente nella sua complessità, in modo sistemico e il più possibile consapevole.
Gli appuntamenti si terranno da febbraio a maggio e abbracceranno un ampio spettro di tematiche, da quelle storico-politiche e sociali, passando per l’archeologia del mondo classico con uno sguardo attento alla geopolitica contemporanea e alle radici culturali dell’identità pan-mediterranea. Ciascun evento ruoterà intorno all’ultimo libro pubblicato da un importante autore contemporaneo, a partire dal quale, nelle modalità di un’intervista sui temi del libro, emergeranno le tematiche individuate.
Nel corso degli incontri sarà offerta una degustazioni di vini offerta dall’Azienda Cottanera.
Di seguito le date degli incontri- interviste ed i protagonisti:
Valerio Massimo Manfredi
Teutoburgo, Mondadori 2016
Teutoburgo e la disfatta dell’Impero: le storie che hanno fatto la grande Storia
dialogherà con Lino Morgante
8 febbraio 2017 – Aula Magna del Rettorato – h 18.30
Ildefonso Falcones
Gli eredi della terra, Longanesi 2016
Le radici storiche di Barcellona, ombelico del Mediterraneo
18 aprile 2017 – Università di Messina – h 18.30
Edoardo Albinati
La Scuola Cattolica, Rizzoli 2016
I chiaroscuri del Bel Paese, dal boom economico ad oggi
5 maggio 2017 – Università di Messina – h 18.30
Aldo Cazzullo
Le donne erediteranno la terra, Mondadori 2016
Il potere è donna: Lisistrata e le altre che hanno cambiato (e rivoluzioneranno) per sempre il mondo
dialogherà con Enrico Del Mercato
17 maggio 2017 – Università di Messina – h 18.30
Corrado Augias
I segreti di Istanbul, Einaudi 2016
Oriente e Occidente visti allo specchio
Giugno 2017- Università di Messina – h 18.30
Presentata la Rassegna “Leggere il presente”
Comunicato n. 21